Il cortometraggio Tempi Morti prodotto da H12 FILM in collaborazione con INFRARED OU e OUVERT regia Damiano Monaco e Lucio Lionello


TEMPI MORTI

(IN PREPARAZIONE)

Tempi Morti, è un progetto sperimentale inedito, crossmediale ed interdisciplinare che ha come obiettivo quello di sensibilizzare una cittadinanza consapevole attraverso una riflessione partecipativa e inclusiva su temi attuali, a partire dal legame tra ‘900 e contemporaneità, usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica. È quindi un progetto completo, atto a rappresentare un'unica storia, adattata ai diversi generi di trasposizione (l’arte cinematografica e quella teatrale) che produrrà un cortometraggio di fiction e uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento di una rete di partner del territorio piemontese e nazionale. I promotori del progetto sono l’Associazione Culturale H12 e l’Associazione Onda Larsen che, già a partire da febbraio 2018, hanno iniziato un lavoro di ricerca, di scrittura e di coinvolgimento con enti che hanno dato il loro apporto significativo al progetto come il Polo del ‘900, ANEI,ANRP, ANPI e ARCI.


Un’anziana donna si reca al cimitero per posare un fiore sulla tomba del marito scomparso. L’amica che l’accompagna scopre casualmente che esiste nello stesso cimitero una seconda lapide del marito, quasi identica alla prima, a parte la data di decesso. Vengono allertati i due becchini, ma la coppia di pasticcioni non sembra poter dar spiegazioni sensate. A loro volta i due chiamano in causa il professore del paese, un uomo appassionato di storia e libri gialli, che forse può far luce sul mistero. Solo aprendo una delle due bare, si potrà diseppellire il passato.