China Playtime

(IT-CN, 2016, HD/DV, 77’)

2006. Chi è l’uomo sul volo Ulan Bator-Dalian? Cosa ci fa in un piccolo paesino di pescatori tra le nebbie della Manciuria? Chi l'ha mandato in missione in Cina? Per quale motivo incontrerà l'arcivescovo Bergoglio, il futuro papa Francesco? Tutto sembra autentico e irreale allo stesso tempo, ma è normale quando ci si trova in quella terra di mezzo dove il vero e il falso camminano sotto braccio.


China Playtime nasce dall'incontro tra l’attore Massimo Giovara e H12 FILM. La materia prima da cui muove il progetto è un archivio video di circa 25 ore girato con telecamera semi professionale in standard definition 4:3, realizzato da Giovara nel periodo tra luglio e settembre 2006 al Dalian Discovery Kingdom in Cina. Le immagini riescono a cogliere in modo quasi impressionistico un'epoca di rapidi cambiamenti nel Paese del Dragone, in cui le nuove generazioni benestanti consumano grandi quantità di cultura occidentale replicandola in maniera artificiosa e puramente rituale, in un contesto di crescita esponenziale a livello economico, demografico, urbanistico.


A distanza di dieci anni H12 FILM ha sintetizzato il materiale producendo una sceneggiatura capace di ribaltare una prospettiva classica di documentario. Le immagini sono state private del loro contenuto narrativo di partenza e sono state utilizzate a supporto di una nuova narrazione, un intreccio che offre una stratificazione di significanti e una serie di progressivi svelamenti. Il montaggio stabilisce legami arbitrati tra situazioni spazio-temporali e causali non affini per giocare con una serie di scatole cinesi la cui concentricità è frutto della scelta creativa dell’H12 FILM.


Il film tratta dei possibili nuovi orizzonti che si aprono per la religiosità occidentale, attualmente in affanno nell'attrarre fedeli per l'agguerrita competizione di materialismo consumistico, di relativismi culturali e morali. Da qui, la necessità di ricercare nuovi mercati, proponendo inedite e ambiziose strategie. E dunque chi è il protagonista di questa vicenda? Un rappresentante di commercio? Un prete? un attore?


Il film si chiude sulle immagini del parco di divertimenti Tierra Santa in Argentina. Questo innesto ibrido, rispetto all’archivio video di partenza, integra la narrazione filmica rafforzando la prospettiva reale, ma surrealista, verosimile ma non falsa, della storia. La musica è quasi interamente stata realizzata dallo stesso Massimo Giovara insieme al suo gruppo musicale CODS. Altri contributi provengono da Giorgio Li Calzi e da Andrea Cremisi, quest’ultimo autore di un brano scritto appositamente per il film.


Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte
(Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2014)



Partecipazione ai festival




Mimmy e Topolino nel film documentario China Playtime


Locandina del documentario China Playtime


China Playtime regia Lucio Lionello prodotto da H12 FILM


China Playtime regia Lucio Lionello prodotto da H12 FILM


Produzione

H12 Film

In collaborazione

Coupd’idée

Soggetto

Gabriele Monaco
Lucio Lionello
Simone Gigiaro
Massimo Giovara

Sceneggiatura

Gabriele Monaco
Lucio Lionello
Simone Gigiaro

Regia

Lucio Lionello

Cast

Massimo Giovara
Patrizia Giangrand

Fotografia

Massimo Giovara

Montaggio

Damiano Monaco

Montaggio audio Missaggio del suono

Mirko Guerra

Studio di registrazione

Daniele Mattiuzzi – Studio Wave Life

Musiche originali

Andrea Cremisi – Chinese funk

Musiche

CODS
Giorgio Li Calzi

Formato

HD PAL 16:9

Durata

77'

Anno

2016